UNCOMMON LONDON

Di ritorno a Londra per l'ennesima volta, ho deciso di studiare un itinerario al di fuori dai soliti battuti. Dopo diverse visite alla swinging city, conoscendo già le principali attrazioni cittadine, stavolta volevo vedere qualcosa di diverso, una nuova prospettiva della città e quindi ecco l'uncommon London.

Ma partiamo dagli aspetti più operativi. Ecco alcuni tips che vi faranno risparmiare tempo e denaro e vi garantiranno un'autentica esperienza London style.

Volo:

Per raggiungere Londra nel modo più easy possibile vi consiglio di atterrare all'aeroporto di London City: sarete subito in centro ed eviterete i classici lunghi trasbordi necessari negli altri aeroporti.

Sistemazione:

Gli hotel londinesi, nelle zone più centrali, sono piuttosto cari. Onde evitare brutte sorprese bisogna fare un'accurata selezione prestando particolare attenzione alle recensioni degli altri clienti. Se volete vivere un'autentica esperienza in stile british ma in style vi consiglio di cercare una sistemazione su airbnb. Per il mio soggiorno ho prenotato una  camera in stile union jack con bagno condiviso in una casa colonica ad East Finchley (bellissimo quartiere residenziale a nord di Londra che sarà punto di partenza del mio percorso) con un grande giardino dove durante la colazione gli scoiattoli facevano capolino.

Questa soluzione è anche davvero molto cheap...40€ a notte a persona con colazione... ma a Londra dove la trovate?

sP80909-103341jpg


Ed ora passiamo all'itinerario....

Se soggiornate ad East Finchley siete già sulla strada giusta! Potrete raggiungere a piedi buona parte delle attrazioni previste dal mio programma semplicemente passeggiando in questo bellissimo quartiere, residenza di molti vip tra cui anche il compianto George Michael.


Hampstead Heath e Kenwood House

Se avete visto il film Notting Hill questo luogo vi sarà famigliare. Vi ricordate il grande parco con quell'enorme residenza bianca sullo sfondo dove Julia Roberts girava un film in costume? Ecco si trattava di Kenwood House e della tenuta Hampstead Heath: un grande spazio verde pubblico che copre all'incirca un'area di 3,2 km² formata da boschi antichi, stagni e laghetti in cui è possibile fare il bagno e pescare. Anche Karl Marx quando viveva con la Famiglia a Londra era solito venire la domenica ad Hampstead Heath a pranzare nella natura. E' davvero rilassante passeggiare lungo i viali di questo giardino secolare e restare affascinati dagli innumerevoli scorci dove troverete pittori intenti ad immortalarli. Il parco domina l'intera città e, la vista di Londra dall'alto con tutti i suoi grattacieli nella sua quiete è davvero particolare ed unica. La sensazione della città vicina ma impalpabile, silenziosa ed avvolta da questa atmosfera bucolica è davvero impagabile!

sP80907-122536jpg

sP80907-123252jpg

sP80907-125042jpg


Highgate Cemetery

Avete letto bene, sì, si tratta di un cimitero. Il Cimitero di Highgate, iscritto come monumento di speciale interesse storico nel National Register of Historic Parks and Gardens, è diviso in due parti e conta al suo interno 170.000 persone sepolte in circa 53.000 tombe. E' noto sia per alcune delle persone sepolte (Karl Marx, George Michael, George Eliot, Michael Faraday e molti altri) sia per il suo status di riserva naturale. I  giardini del cimitero sono pieni di alberi, arbusti e fiori di campo, la maggior parte dei quali sono stati piantati e coltivati senza l'influenza umana e sono un rifugio per uccelli e piccoli animali come le volpi. Il viale egiziano e il Circle of Lebanon (sormontato da un enorme cedro del Libano) presentano tombe, volte e sentieri scavati nella collina. Per la sua protezione, la parte più antica, che ospita una collezione impressionante di mausolei e lapidi vittoriane, oltre a tombe intagliate, consente l'ingresso solo a gruppi di turisti. La parte orientale, che contiene un mix di statuaria vittoriana e moderna, può essere visitata senza guida. Vi consiglio di vedere entrambe le parti e di fare un tour guidato con l'associazione "Amici del cimitero di Highgate": sarà un'esperienza dal fascino gotico e chissà magari potrete incontrare anche il famigerato Vampiro di Highgate.

s-cimiterojpg

sP80908-131406jpg

Borough Market

Ci spostiamo con la mitica tube per raggiungere il centro di Londra e, più precisamente,  il Borough Market: un mercato all'ingrosso e al dettaglio di generi alimentari situato nel distretto di Southwark. Si tratta di uno dei più grandi al mondo nel suo genere ed è considerato tra quelli di migliore qualità del paese, con una grande varietà di merci provenienti da tutto il mondo. E' davvero affascinate passeggiare tra le bancarelle e gli shop e scoprire le innumerevoli leccornie, farsi catturare dai profumi delle spezie, dalla dimensioni delle ostriche del Dorset e,  perchè no,  fare tanti piccoli assaggi di cibi più o meno noti.

Tappa imperdibile il lunch a base di fish & chips da FISH! Qui è possibile degustare il delizioso pesce impanato e fritto in diverse modalità. Vi consiglio di accomodarvi nel dehors esterno o nella futuristica sala interna e deliziarvi con questa specialità autoctona. Che delizia!

s-borough marketjpg

Hay's Gallery

Ci spostiamo con una breve passeggiata, costeggiando il Tamigi e con il London Bridge sullo sfondo, per raggiungere Hay's Gallery. Si tratta di un antico edificio riconvertito ad uso commerciale e residenziale. Anticamente era un molo tra i più importanti per la consegna del thè e di prodotti secchi importati a Londra, per questo motivo soprannominato "la dispensa di Londra". A seguito della containerizzazione l'industria marittima si spostò verso porti in acque più profonde a sud del Tamigi, provocando la chiusura del molo Hay's nel 1970. Nel 1980 si decise di riconvertire il molo in una galleria con negozi, ristoranti ed uffici. L'intero spazio fu restaurato e racchiuso da un tetto di vetro. Al centro della galleria fu installata un'enorme scultura in bronzo chiamata "The Navigators" per commemorare il patrimonio marittimo della Galleria. Fate un tour e perdetevi ad ammirarne la struttura e poi, uscendo,  godetevi la vista della città e la deliziosa passeggiata lungo la riva del Tamigi. 

sP80908-170806jpg

Pop Brixton

Uno dei luoghi più di tendenza di Londra: Pop Brixton è un villaggio di ex container convertito in un nuovo spazio d'avanguardia creato per la comunità di Brixton allo scopo di presentare le migliori e più emozionanti start-up indipendenti e imprese locali, dove si possono condividere spazio, competenze e idee. Un luogo ricreativo dove incontrarsi per bere un drink con gli amici o mangiare qualcosa, per sentirsi in un luogo coinvolgente tra il cemento di Brixton. Pop Brixton ospita infatti la prossima generazione di imprenditori locali di cibo e bevande, punti vendita al dettaglio, aree per artisti e uno spazio per eventi.

E’ una mini-città low-cost, a basso consumo energetico, dal design fresco con una spiccata attenzione alla sostenibilità ed efficienza dello spazio. Le mini-unità convertite creano spazi raccolti per ogni tipo di bisogno, dallo studio alla vendita al dettaglio, da uffici a spazi culturali flessibili in una delle comunità più vivaci di Londra. Inaugurato il 29 maggio 2015, Pop Brixton è già diventato uno degli spazi urbani più attraenti della città.

Godetevi una mattinata di relax girando tra i container ed ammirando la ricostruzione di questo spazio urbano. All'ora di pranzo prendete posto a sedere sulla terrazza urbana in stile pop e divertitevi a fare la spola tra i food corner per gustare tutte le specialità gastronomiche offerte che spaziano da oriente ad occidente rispecchiando le etnie presenti in città.

s-pop brixtonjpg

E qui si conclude questo itinerario fuori dai soliti schemi turistici che spero vi permetta di vedere ed assaporare una Londra diversa o meglio...uncommon!