ROMAGNA MIA, ALTERNATIVA!


Tutti noi conosciamo la Romagna e ne apprezziamo le tante qualità. Esiste però un luogo comune e quando si dice "Romagna" subito si va a pensare agli albergoni 3 stelle in riva al mare con la pensione completa.
Vorrei, con questo articolo, dimostrarvi quanto altro c'è in Romagna: luoghi esclusivi a prezzi accessibili, esperienze diverse alla scoperta dell'entroterra e delle sue eccellenze.
E poi il mio buen retiro dove ogni anno, e a volte anche più di una volta all'anno, vado a ritirarmi per rilassarmi e ritrovare ogni volta l'ospitalità impeccabile del mio "amico" Edio.
Da Edio, al b&b Ghetto Conca, ci sono capitata per caso, ormai qualche anno fa, ma da allora non sono più riuscita a staccarmene.
Come potrei soggiornare in un albergone (dove mi propinano il cappuccino dalla macchinetta a gettoni) quando ogni mattina trovo una deliziosa e curata tavola imbandita di leccornie fatte in casa, ogni giorno diverse. Muffin dolci e salati, pasticceria home made, frutta di stagione a volte proveniente direttamente dall'orto casalingo, salumi e formaggi locali, il tutto servito con professionalità da un romagnolo "doc" sempre disponibile a dare consigli e ed intrattenerti con discrezione.
Le camere (solo 3 per garantire la massima tranquillità) sono splendide (le foto parlano da sole), curatissime, pulitissime ed immerse in una quieta e placida campagna con vista sul bacino del fiume Conca, oasi naturalistica. Il mare dista solo 10 minuti di auto, facilmente raggiungibile anche in bicicletta tramite la pista ciclabile a due passi dal b&b.
Se volete prendervi una giornata di pausa dal mare e dalla spiaggia, ogni tanto è bello anche cambiare..., potete oziare nella splendida piscina in pietra bianca di Noto, lunga "solo" 82 metri (la seconda piscina privata più grande d'Europa) del Riviera Golf Resort. Se siete amanti del golf potete divertirvi a fare qualche buca e, al tramonto, godervi un aperitivo o una cena romantica a bordo piscina.
Per chi, come me, non apprezza la pensione completa ma ama potere scegliere ogni giorno dove cenare, la Romagna offre innumerevoli soluzioni tra cui l'aperitivo in vigna. Sì in Romagna ci sono anche le vigne! Se volete testare con mano dovete degustare un aperitivo presso la cantina Enio Ottaviani. 
I deliziosi e pregiati vini della cantina vengono serviti in una splendida e bucolica location tra le vigne, accompagnati da una selezione, molto varia, di prodotti locali assolutamente golosissimi! Il titolare della cantina non mancherà di venirvi a salutare e di intrattenervi con immensa cortesia, del resto il motto della cantina è: "we make wine for friends!"
Infine, per una serata speciale, in un bosco di castagni nell'immediato entroterra vi attende uno splendido chalet, o meglio una baita: Baita la Tiperia.
La location è molto insolita, ma davvero affascinante. Unica nel suo genere, vi stupirà non solo per la ricercatezza degli ambienti e degli arredi, ma anche per la sua cucina ed i suoi vini. Per una serata romantica non dimenticate di chiedere di potere cenare all'interno delle caratteristiche strutture ad "uovo". 
E qui si conclude il mio excursus sulla Romagna mia, alternativa! sperando possa essere per Voi una nuova chiave di lettura per questa splendida terra che merita di essere valorizzata e scoperta anche sotto una nuova luce.