COSA VEDERE A SAPPORO

STAZIONE DI SAPPORO E JR TOWER

E' la principale stazione ferroviaria della città e si trova proprio nel centro. Molteplici spazi commerciali circondano il complesso della stazione ed offrono grandi possibilità di shopping. All'interno della stazione si trova l'accesso alla JR Tower dove potete salire al 38° piano ad un’altezza di 160 metri e godere di una bella veduta della città.


TORRE DELL'OROLOGIO

La Clock Tower (Tokeidai) è un simbolo di Sapporo. L’edificio è stato costruito durante il periodo iniziale di sviluppo della città nel 1878 come drill hall del Sapporo Agricultural College. Nel 1881 è stato installato un orologio acquistato a Boston. E' possibile visitare il complesso della torre e scoprire, all'interno del museo, le ragioni dell'influenza americana sulla città.


PARCO ODORI

Il parco Odori (Odori Kōen) si trova nel centro di Sapporo e separa la città in nord e sud. Il parco si estende per circa un chilometro e mezzo per più di dodici isolati e offre un piacevole spazio verde durante i mesi più caldi. All’inizio di febbraio, il parco serve come sito principale del Festival della Neve.
Il parco è ricco di aiuole curatissime e di fontane. Non perdetevi l'occasione di gustare una pannocchia cotta alla griglia che potete acquistare dai venditori ambulanti.


SAPPORO TV TOWER
A breve distanza dal parco Odori trovate la Sapporo TV Tower. Prendete l'ascensore e salite sulla sommità per godere del panorama sulla città. Fatevi scattare una foto ricordo che potrete poi acquistare come souvenir da portare a casa con voi.


SUSUKINO

Susukino è il quartiere dell’intrattenimento. E’ ricco di negozi, bar, ristoranti, sale karaoke, sale di pachinko e locali a luci rosse in stile giapponese.
E' pieno di vita e di insegne luminose che si accendono la notte. Potete fermarvi per una buona cena in un ristorante italiano, provare una cena in stile "campeggio" oppure fare un giro sulla ruota panoramica montata al di sopra di un palazzo.


MUSEO DELLA BIRRA SAPPORO

Hokkaido è il luogo di nascita della birra in Giappone. La birra Sapporo è uno dei marchi più antichi e popolari del paese, si produce a Sapporo dal 1877 ed è venduta in tutto il mondo. Il Sapporo Breweries ha aperto il Museo della Birra nel 1987 in un ex birrificio del periodo Meiji. Il museo presenta la storia della birra in Giappone e il processo di fabbricazione della stessa, con spiegazioni in inglese. Dopo la visita si può fare una degustazione con un piccolo prezzo aggiuntivo.

E' d'obbligo fermarsi a mangiare al beer garden estivo allestito nel cortile del vecchio, affascinante stabilimento in mattoni rossi, dove vengono serviti birra e carne di agnello yakiniku e verdure, da grigliare al tavolo su un fornello. Un'esperienza davvero divertente!


Vi consiglio di tenere la visita del museo della birra come ultima tappa del vostro itinerario in città. Da qui potete poi dirigervi comodamente verso l'aeroporto (in treno o autobus) depositando la valigia nei locker gratuiti messi a disposizione all'interno del museo.