COSA VEDERE A SHIRAKAWA-GO

Shirakawa-go è uno di quei villaggi dove riassaporare le atmosfere del passato del Giappone. Incastonato nella valle del fiume Shogawa, Shirakawa-go è composto da numerose case tradizionali dal tetto in paglia che hanno valso a questo luogo la designazione di Patrimonio UNESCO. Alcune dimore risalgono a oltre 250 anni fa e il loro stile particolare è definito “gassho-zukuri”, che letteralmente significa “mani giunte a preghiera”, per la forma spiovente dei tetti di paglia. Alcune case sono accessibili all’interno e questo permette di scoprire frammenti di vita quotidiana di un tempo ormai lontano, visitando gli ambienti dove le famiglie vivevano e lavoravano.


VILLAGGIO OGIMACHI e RESIDENZA WADA:

Il Villaggio Ogimachi è la principale attrazione di Shirakawa-go ed è formato da decine di case tradizionali in stile gassho-zukuri tutte molto ben conservate. Molte di queste dimore sono state trasformate in minshuku (di cui parleremo dopo), musei e ristoranti dove approfondire la storia e le tradizioni di questo luogo e tuffarsi nei sapori della cucina locale. Una delle caratteristiche principali delle case sono, appunto, i tetti in paglia, la cui forma spiovente è progettata per resistere alle abbondanti nevicate della zona durante i rigidi inverni. Ogni struttura è a dir poco sorprendente: ciascuna si sviluppa su 3 o 4 piani, con vari ambienti usati per vivere e lavorare, con l’ultimo piano tradizionalmente adibito all’allevamento dei bachi da seta. Ammirare queste case circondate da distese verdi di campi di riso è un’emozione straordinaria.

Una delle dimore del Villaggio Ogimachi è l’ex residenza della famiglia Wada, una delle più ricche e potenti del passato di Shirakawa-go. La loro casa è la più ampia del villaggio ed è oggi visitabile come museo: un’occasione imperdibile per conoscere meglio lo stile di vita e le abitudini dei Wada, ammirando una collezione interessante di oggetti personali e reperti.


PUNTO PANORAMICO:
Se volete ammirare Shirakawa-go in tutta la sua totalità, avendo così una visione completa del villaggio con le sue case dai tetti in paglia, vi consiglio di raggiungere il belvedere che si trova a circa 5-10 minuti a piedi dal centro. Il belvedere è raggiungibile anche in auto.




Shirakawa-go e le case gassho-zukuri