Il Giappone è un Paese davvero molto affascinante, ma sicuramente molto diverso e lontano dal nostro per cultura, tradizioni, ...
Per questo motivo vi consiglio di approcciare questo splendido Paese con una mentalità aperta e desiderosa di conoscere.
L'inglese è poco diffuso e poco parlato anche nelle grandi città. Il popolo giapponese è molto disponibile ed affabile, non sarà difficile capire e farsi capire.
Le carte di credito sono poco accettate, i contanti sono preferiti. Pensate quindi di partire con un po' di yen. E' possibile prelevare anche in loco con il bancomat, utilizzando il circuito internazionale Maestro, presso i supermercati Seven Eleven che al loro interno hanno la postazione bancomat abilitata per il prelievo internazionale. Vi segnalo che gli sportelli bancomat che trovate presso le banche giapponesi non sono abilitati al servizio bancomat internazionale.
Se intendete girare in auto, ricordate che la guida è a destra e che dovrete essere in possesso della patente internazionale che potrete richiedere in Italia in Motorizzazione o presso un'autoscuola che si occuperà di gestire per voi l'intera pratica di rilascio.
Per rendere più facile e completo il vostro soggiorno in Giappone, vi consiglio di usufruire del servizio di Free Guide. Questo servizio mette a vostra disposizione (nelle città dove è attivo) delle guide che, sulla base delle vostre esigenze o di un programma prestabilito, vi condurranno in una visita guidata della città. Il servizio è solo in lingua inglese ed è GRATUITO. Le guide sono generalmente pensionati o studenti che mettono a vostra disposizione il loro tempo e la loro conoscenza della città. L'unico costo a vostro carico saranno le spese di trasporto (se utilizzerete i mezzi pubblici) e le spese per il pranzo della guida che ha la facoltà di scegliere il ristorante dove pranzare. Vi invito ad usufruire di questa opportunità perchè vi permetterà di massimizzare la vostra visita e di avere dei suggerimenti per un'esperienza da locals. Consigliatissimo soprattutto se visitate grandi città come Tokyo o Kyoto. Il servizio va prenotato per tempo.
Per viaggiare leggeri, soprattutto in treno, utilizzate il servizio di spedizione bagagli TA-Q-BIN erogato da Yamato. E' disponibile all'interno dei maggiori aeroporti oppure potete richiederlo al vostro Hotel in Giappone. Ricordate inoltre che potete usufruire anche dei locker per depositare per qualche ora i vostri bagagli o i vostri acquisti mentre visitate la città. Li trovate con facilità all'interno delle stazioni ferroviarie o della metropolitana.
Importante: stipulate un'adeguata polizza sanitaria. Come per gli USA, anche in Giappone è necessario avere un'assicurazione per fare fronte ad eventuali necessità in ambito sanitario. Ce ne sono molte che possono essere acquistate direttamente on-line.
Ultimo aspetto, ma non meno importante, il wi-fi portatile. In Giappone il wi-fi è diffuso ma non è disponibile ovunque. Per potere avere sempre copertura dati, soprattutto quando visitate le città e potere quindi avere mappe ed indicazioni disponibili in tempo reale, il wi-fi portatile è un must! Ci sono diversi provider che offrono il noleggio di dispositivi. Nel mio ultimo viaggio, per il quale avevo bisogno di una costante copertura dal momento che utilizzavo il cellulare come navigatore per l'auto, mi sono affidata a Wi-Ho. Questo provider offre due tipi di coperture dati: city-type, se vi muovete all'interno di grandi città o wide-type se vi muovete anche in zone rurali e meno popolate. Posso garantire che il wide-type funziona benissimo garantendovi sempre una costante copertura ovunque voi siate. Il dispositivo va noleggiato on-line per tempo e, all'atto della prenotazione, potrete decidere se ritirarlo in aeroporto oppure farvelo consegnare direttamente in Hotel al vostro arrivo. Per la riconsegna vi suggerisco di optare per la restituzione con posta o corriere. Vi verrà fornita la busta già preaffrancata che dovrete semplicemente lasciare alla reception del vostro Hotel. Si occuperanno loro di spedirla per voi.