HONG KONG - GIORNO 1

Arrivati a Hong Kong, uscite dall'aeroporto e seguite le indicazioni per il taxi. Il piazzale è enorme, troverete un numero infinito di taxi che corrono avanti e indietro. Voi seguite la fila per i taxi rossi, quelli che vanno in centro città. La hostess vi chiederà la destinazione e la comunicherà al taxista. In circa 45 minuti raggiungerete la vostra meta. Vi segnalo che i taxi non accettano la carta di credito, ma solo contanti. In mancanza di dollari di Hong Kong, accettano anche dollari americani ed euro. 

Dopo una veloce sistemazione in hotel, siete pronti per uscire ad esplorare la città.
Prendete l'autobus e raggiungete Central. Da qui dirigetevi verso l'IFC mall (il grattacielo più alto di Hong Kong) e fate un tour del business district. Con il naso all'insù ammirate il nuovo ed il vecchio grattacielo della Bank of China ed il curioso quartier generale di HSBCLa principale caratteristica della sede della HSBC di Hong Kong è l'assenza di strutture portanti interne: i piloni di sostegno sono interamente a vista. Un'altra importante curiosità è la luce naturale che costituisce la fonte primaria d'illuminazione all'interno dell'edificio: enormi specchi azionati da computer riflettono i raggi del sole dal soffitto dell'enorme atrio. L'uso dell'illuminazione naturale consente un ingente risparmio energetico. Per il sistema di condizionamento, invece, viene utilizzata l'acqua di mare come refrigerante, eliminando lo spreco di acqua potabile. 
Proseguite e trovate il grattacielo Jardine House con la sua insolita facciata costituita da innumerevoli finestre tonde.
Passeggiate tra i grattacieli di CitiBank e la ICBC Tower fino ad arrivare alla Cattedrale di St John;  la chiesa più antica di Hong Kong.
Di fianco alla cattedrale trovate la tomba di Ronald Douglas Maxwell, soldato britannico ucciso durante la battaglia di Wan Chai. Essa ha una storia davvero travagliata che si è poi conclusa positivamente con l'ottenimento dell'autorizzazione a lasciarlo riposare in pace vicino alla cattedrale.
Proseguite con una bella camminata verso il Peak Tram che vi porterà in cima al Victoria Peak. Cercate di prendere i posti in prima fila per godere dello spettacolo della ripida salita. Una volta giunti in cima, non fermatevi con tutti gli altri turisti al punto panoramico, procedete prendendo il sentiero che corre lungo Lugard Road per godere di una delle migliori viste della città a 500 metri di altezza: scattate quante più foto possibili!!
Prendete il bus a due piani che vi porterà, lungo una strada panoramica, di nuovo a Central.

Avete un discreto languorino? E' ora di fermarsi per un pranzo dim sum. Dirigetevi verso la City Hall, entrate e salite al primo piano.

Qui trovate il Maxim's Palace: un enorme sala banchetti, molto raffinata, dove simpatiche cameriere girano per la sala da pranzo con dei carrelli pieni di delizie dim sum. Accomodatevi ed attendetene il passaggio. Ogni carrello trasporta diverse delizie. Fate la vostra scelta, se c'è qualcosa che vi piace, oppure attendete il successivo. Se volete qualcosa che non è disponibile sui carrelli, lo potete ordinare a parte dal menù. Il cibo offerto è davvero delizioso!

Per smaltire il vostro lauto pranzo dirigetevi verso il Midlevels Escalator: un articolato sistema di scale mobili e marciapiedi semoventi che collega il Central District con il Western District. Con i suoi circa 800 metri di lunghezza è considerato il più lungo sistema coperto di scale mobili esterne che quotidianamente trasporta circa 85.000 persone. Al termine dell'escalator, arrivate nella zona di Hollywood road. Qui date un'occhiata al complesso Tai Kwun: ex stazione di polizia e prigione di Hong Kong oggi riqualificata in una destinazione culturale e commerciale molto fashion.
Per concludere il vostro primo giorno di visita raggiungete il Man Mo Temple. Prendete un bel respiro ed entrate. All'interno del tempio bruciano mille incensi che rendono l'aria piena di fumo ma allo stesso tempo magica. Fermatevi a fotografare le lanterne avvolte nella "nebbia" degli incensi. Fate un tour del tempio e, prima dell'uscita date uno sguardo al vostro futuro con i fortune sticks. Si tratta di bastoncini di metallo posti all'interno di un barattolo che dovete agitare finchè uno di loro non esce dal barattolo. Prendetelo e leggete il numero riportato sopra. Lì accanto trovate il libro con le previsioni sul futuro associate a quel numero. Le mie erano ottime: speriamo si avverino!

Rientrate in hotel e rilassatevi un po' che la sera vi attende la visita al Ladies Market. Qui dovrete tirare fuori le vostre capacità di contrattare per portare a termine i vostri acquisti di prodotti fake.