COSA VEDERE A CHICAGO

Lo skyline di Chicago, visto dal fiume

Chicago è la più grande città dell'Illinois, la più grande metropoli dell'entroterra statunitense e la terza per popolazione di tutti gli USA dopo New York e Los Angeles. La città si estende per la maggior parte sul lago Michigan. Soprannominata "Windy City", il centro della città (il "Loop") è dominato da imponenti grattacieli che arrivano anche ai 108 piani della Willis Tower (precedentemente nota con Sears Tower). Questa tipologia architettonica è nata proprio a Chicago che vanta ancora oggi il secondo grattacielo più alto statunitense (dopo il nuovo World Trade Center) e tre grattacieli nella classifica dei primi 15 al mondo.  Trasformatasi da cittadina in un'importante metropoli, Chicago è stata definita come una delle 10 città più influenti al mondo. Oggi è una città multietnica, nonché un importante centro finanziario e industriale ed uno dei maggiori centri fieristico/espositivi mondiali. È la città con il maggior numero di ponti mobili al mondo (attualmente 45) ed è un punto di riferimento mondiale per il blues. Avendo, come da itinerario, solo 2 notti a Chicago, dovremo focalizzarci per vedere le attrazioni più importanti ed avere un'autentica esperienza Chicago Style


MILLENIUM PARK:
Prima tappa al parco più grande e famoso della città. L'attrazione più famosa del parco è senza dubbio il Cloud Gate o (the Bean come lo chiamano gli abitanti di Chicago):  una scultura di 110 tonnellate di acciaio che rassomiglia ad un enorme fagiolo su cui si specchia la città e la gente circostante. Sarà davvero bello scattare le vostre foto mentre, con altre migliaia di persone, vi riflettete nell'enorme legume! A questo punto è giunta l'ora di iniziarvi al mitico hot dog Chicago styleLo troverete solo qui e fidatevi: varrà la pena assaggiarlo!! Lascio a voi di provare questa deliziosa esperienza che potrete gustare al primo baracchino di hot dog che troverete all'interno del parco (più tardi vi suggerirò l'indirizzo per uno dei migliori fast food a tema hot dog della città!)


HISTORIC ROUTE 66 BEGIN SIGN:

Nel passaggio da Millenium Park a Grant Park (78-98 E Adams Street) trovate questo cartello che indica il punto di inizio della storica Route 66. Non fatevi grandi illusioni, si tratta solo di un piccolo cartello celebrativo che dovrete impegnarvi a cercare. 


BUCKINGHAM FOUNTAIN:

Si prosegue per Grant Park fino a raggiungere Buckingham Fountain. Questa enorme fontana si trova direttamente sul lakefront e simboleggia il lago Michigan con 4 sculture di leoni marini che rappresentano gli stati con cui il lago confina; Wisconsin, Michigan, Illinois e Indiana. La fontana è attiva quotidianamente dalle 08.00 alle 23.00, da metà Aprile a metà Ottobre (viene poi chiusa per le rigide temperature tipiche della città). Gli spettacoli acquatici si verificano ogni ora e durano circa 20 minuti. Durante gli spettacoli il getto centrale spara acqua fino all'altezza di 46 metri. Dopo il tramonto le coreografie sono accompagnate da giochi di luce e musica. Lo spettacolo serale inizia alle ore 22.00. 


WILLIS TOWER:

Impossibile essere a Chicago e non salire sulla Willis Tower: il grattacielo più alto del mondo dal 1973 al 1998. Se siete davvero coraggiosi dovete mettere piede sul the Ledge: il "balcone chiuso" con pavimento trasparente posto sulla sommità del grattacielo (potete acquistare on-line i vostri biglietti già dall'Italia). Sarà un'esperienza memorabile e un po' spaventosa. Vi consiglio di sedervi sul balcone e farvi scattare una foto: sembrerà che siete sospesi nel vuoto. Fate poi un giro dello Skydeck ed ammirate la città nel suo immenso splendore. Anche la salita in ascensore sarà assai veloce, stappatevi le orecchie una volta a destinazione.


NAVY PIER:

Dopo l'esperienza adrenalinica della Willis Tower, rilassatevi un po' al molo dei divertimenti della città. Qui troverete innumerevoli ristoranti e fast-food delle più note catene americane ed un parco divertimenti. Per non perdere l'abitudine, dovete salire sulla bellissima ruota panoramica. Questa struttura un po' vintage vi permetterà di avere una vista privilegiata sulla città godendo di un'atmosfera romantica. 


RIVER WALK:
Una magnifico percorso pedonale che costeggia il fiume fino ad arrivare al lago Michigan. Una bellissima passeggiata sia di giorno che di sera quando le mille luci di Chicago si accendono. Costeggiato da giardini e da innumerevoli locali, ristoranti e bar, è sempre frequentato sia dai turisti che dai cittadini. E' stupendo poter passeggiare ed ammirare i bellissimi palazzi che lo circondano.

CROCIERA SUL FIUME:
Anche la crociera è un must! Potere ammirare i palazzi di Chicago e la loro bellissima architettura con le spiegazioni di una guida esperta è irrinunciabile. Dalla barca avrete un punto di vista privilegiato e potrete scoprire di più sulla storia e sulle affascinanti vicende che hanno caratterizzato la storia di questa città. Il tour inizia con una prospettiva ravvicinata dell'architettura internazionale di Chicago vista dal fiume per poi avventurarsi attraverso il Chicago Lock fino alle calme e fresche acque del Lago Michigan, per ammirare ampie vedute dello straordinario skyline di Chicago.  Come provider per la crociera vi consiglio Wendella.


MAGNIFICENT MILE:

Il Magnificent Mile è il principale quartiere commerciale di Chicago. Si tratta di una zona vivace e animata con negozi eleganti, outlet di alta moda, ristoranti trendy e hotel chic. Tra i luoghi di interesse figurano la storica Chicago Water Tower, la neogotica Tribune Tower, il grattacielo Wrigley Building in cotto e l'altissimo John Hancock Center, di 100 piani, sede di un osservatorio con cucina raffinata e vista panoramica sulla città.

METROPOLITANA:

Vi consiglio di fare anche un tour in metropolitana. La metro di Chicago è il secondo sistema di trasporto rapido più grande negli USA, dopo la metropolitana di New York, e la terza più trafficata negli Stati Uniti dopo New York e Washington. Ha iniziato ad operare nel 1892 diventando così il secondo sistema di trasporto rapido più antico in America. La maggior parte delle linee è in superficie e viaggia in sopraelevata. La più famosa è quella del Loop, che vi consiglio  di visitare. La linea rossa e la linea azzurra, inoltre, sono le uniche in servizio 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.