STADIO LAMBEAU FIELD:
Certamente l'attrazione più importante della città è lo stadio Lambeau Field, sede della squadra Green Bay Packers.
Questa deve il suo nome ai Packers, ovvero agli imballatori di formaggio assai numerosi nello stato del Wisconsin, dato
l’enorme volume di produzione di latticini nello stato. Curioso è il nome dei tifosi:
“Cheesehead” letteralmente "Teste di formaggio". Il termine “cheesehead” non indica soltanto i tifosi di Green Bay, ma tutti gli abitanti del Wisconsin, chiamati così per l’enorme produzione di formaggio cheddar. E' molto usuale vedere i tifosi allo stadio indossare come copricapo delle fette di formaggio.
Queste non sono le uniche peculiarità di questa squadra. I Packers non hanno un proprietario, ma ben 112.158: ovvero tutti i tifosi che hanno acquisito una quota societaria da 200 dollari. L’ultima vendita avvenne nel 1997 e la rendita di queste azioni è pari a zero. Gli abbonati Packers non cambierebbero il loro posto sugli spalti per nulla al mondo, e non sono rari i casi in cui il diritto di prelazione viene inserito nel testamento per poterlo lasciare in eredità ai figli.
Vedere una partita dal vivo al Lambeau Field è un sogno che ogni appassionato di sport dovrebbe poter realizzare prima o poi, magari in una sfida sentita come quella contro i Chicago Bears. Ogni partita casalinga è un’occasione per fare festa di fronte alla statua di Vince Lombardi. Coach Lombardi è la quintessenza del football: 5 i titoli vinti negli anni 60 con i Packers, che però sono solo una minima parte del suo contributo a questo sport. Italoamericano di Brooklyn, sopravvissuto alla grande depressione, riuscì a valorizzare l’etica del lavoro come nessun altro allenatore. Il trofeo del Super Bowl porta il suo nome e a Green Bay la sua famosa frase: «Winners never quit and quitters never win» è un comandamento scolpito nella pietra.
Entrando nello stadio si percepisce subito che è davvero enorme e molto moderno. E' possibile fare un tour guidato con un membro dello staff della squadra. Le guide sono molto preparate e capaci di rendere la visita un momento davvero speciale. Il giro vi permetterà di vedere ogni angolo dello stadio (esclusi solo gli spogliatoi), compresa la sala vip dalla quale le personalità di spicco vedono solitamente la partita. Queste sale sono enormi, dotate di cucina e con enormi vetrate panoramiche che affacciano direttamente sul campo (vi sentirete come Cameron Diaz ed Al Pacino nel film "Ogni maledetta domenica"). Davvero simpatica ed emozionante l'entrata in campo con tanto di musica in sottofondo, esattamente come quando i giocatori entrano in campo. Il campo da gioco è anch'esso smisurato, con un'erba verdissima e curatissima.
Terminato il tour dello stadio, vi consiglio di fare un salto anche allo shop dove troverete ogni sorta di gadget con il logo della squadra.