Mostra la storia di Hiroshima e l’avvento della bomba atomica. Il suo focus è però sugli eventi del 6 agosto: il lancio dell'ordigno e il suo effetto sulla popolazione e l’umanità intera. Gli effetti personali e le testimonianze mostrate sono piuttosto sconvolgenti. Vedrete intorno a voi molte persone commuoversi e piangere. A stento riuscirete a trattenere le lacrime..
Tra le cose più incredibili ci sono gli orologi che hanno smesso di funzionare nel momento dello sgancio, le pietre con impressa l’ombra di chi era lì vicino al momento dello scoppio.
PARCO DELLA MEMORIA:
Il Parco della Memoria di Hiroshima è uno dei luoghi d’interesse più importanti della città. E' vasto oltre 120.000 metri quadrati. Prima della bomba, l’area di quello che ora è il parco era il cuore politico e commerciale della città. Per questo motivo, è stato scelto come obiettivo per lo sgancio della bomba atomica del 6 Agosto 1945. Quattro anni dopo la caduta dell'ordigno, si decise che l’area non sarebbe stata ristrutturata, bensì destinata a strutture commemorative per la pace.
All'interno del parco si trova il Cenotafio delle vittime. E' una tomba ad arco per ricordare coloro che sono morti a causa della bomba, dell’esplosione iniziale o dell’esposizione alle radiazioni. Sotto l’arco c’è una cassa di pietra con un registro con i nomi, ce ne sono oltre 220.000.
Nella zona nord del parco si trova il monumento ai bambini,
caratterizzato da delle teche contenti migliaia di origami di gru, in memoria
di Sadako Sasaki, una bambina morta di leucemia (causata dallo scoppio dell'atomica) nel 1955 all’età di 12 anni. Sadako, sentendo una storia da una amica,
iniziò a fare degli origami di carta. La storia narrava che se si riusciva a
completare 1000 gru, si aveva la possibilità di esprimere un desiderio, nel suo
caso quello di tornare a correre e di porre fine a tutte le sofferenze del
mondo.
Vi suggerisco di acquistare come ricordo di Hiroshima l’origami colorato di ceramica che simboleggia la pace eterna (lo trovate in vendita all’interno del Museo)
Nel parco inoltre brucia una fiamma, che sarà spenta solamente quando al mondo non ci sarà più nessuna testata nucleare.
La cupola della bomba atomica (A-Bomb Dome),
conosciuta anche come il memoriale della pace di Hiroshima, è ciò che rimane
dell’ex sala della promozione industriale della prefettura. L’edificio fungeva
da luogo per promuovere le industrie di Hiroshima. Quando la bomba è esplosa, è
stato uno dei pochi edifici a rimanere in piedi. Patrimonio
mondiale dell’UNESCO, l’A-Bomb Dome è un legame tangibile con il passato di
Hiroshima.
© 2024 Susy Travel tutti i diritti riservati