COSA VEDERE A MIYAJIMA

Il Torii di Miyajima

SANTUARIO ITSUKUSHIMA E IL TORII

Il Santuario Itsukushima fu costruito nel 1168 da Taira no Kiyomori, il signore del Giappone più potente in quel periodo, come sacrario per il suo clan e la sua famiglia. Dovete sapere che l'intera isola è considerata sacra. Per questo motivo, al fine di mantenerne la purezza, è stato a lungo vietato l’accesso nel corso dei secoli. Per favorire tuttavia l’arrivo dei pellegrini, si decise di realizzare un complesso sacro che fosse sospeso nell’acqua, e dunque non direttamente sulla terraferma dell’isola, il tutto mediante pilastri e passerelle. Anche la porta di accesso al santuario, o torii, fu costruita sull’acqua per la stessa ragione. Il torii, alto 16 metri, rappresenta ormai il simbolo dell'isola di Miyajima. Vi consiglio di arrivare la mattina con la bassa marea così potrete passeggiare ed arrivare fino sotto il torii per ammirarne la maestosità. Nel tardo pomeriggio, invece, con l'alta marea si osserva il torii galleggiare sull'acqua al tramonto.


MONTE MISEN
Il Monte Misen è il più alto dell'isola e raggiunge un picco di 500 metri sul livello del mare.
Raggiungete la cima con la funivia Miyajima Ropeway che tuttavia non vi porterà proprio in cima ma a circa 400 m di altezza e a 1 km di sentiero dalla vetta. Dall'alto del Monte Misen si gode di una spettacolare vista sul mare e, nelle giornate limpide, sulla città di Hiroshima ed il suo arcipelago di isole. Il monte Misen, così come tutta l'isola, è stato nel corso dei secoli luogo di meditazione religiosa per tanti monaci. Infatti lungo il percorso, tra l'arrivo della funivia e la vetta, si trovano vari edifici religiosi buddisti.


SENJOKAKU O HOKOKU SHRINE

Questo edificio, dedicato alla lettura dei sutra, fu costruito nel 1587 per ordine di Toyotomi Hideyoshi, ma i lavori vennero interrotti alla morte di quest’ultimo nel 1598, lasciando la facciata incompiuta. È la costruzione più grande dell’isola, con una superficie di 857 tatami (letteralmente Senjokaku significa "padiglione dei mille tatami").

Accanto si trova la pagoda a 5 piani.