COSA VEDERE A RAPID CITY

Mount Rushmore

BADLANDS

Il parco Nazionale delle Badlands è una tappa imperdibile. Si tratta di un'area protetta nota per le imponenti formazioni calanchive chiamate dai nativi "mako sica" ovvero terre cattive.

I Calanchi sono un fenomeno geomorfologico di erosione del terreno che si produce per l'effetto di dilavamento delle acque sulle rocce argillose degradate con scarsa copertura vegetale. Si tratta di profondi solchi nel terreno lungo il fianco della montagna. Qui il fenomeno è ben visibile e rende il paesaggio davvero unico e spettacolare. Tutt'intorno troverete qua e là i famosi cani della prateria che spunteranno diritti sulle loro zampette, tutti in gruppo. Girare in moto per il parco è qualcosa di fantastico: il paesaggio, il silenzio rotto solo dal rumore del motore della moto: uno splendore!

Attenzione ai serpenti a sonagli: noi non ne abbiamo trovati, ma noterete diversi cartelli di pericolo tutt'intorno.

MOUNT RUSHMORE

Uno dei più famosi monumenti americani: mitico simbolo di questa grande nazione. Raggiungendo il Mount Rushmore, già da lontano è possibile scorgere i visi dei presidenti. La vostra testa turbinerà per cercare di vedere il monumento e scatterete mille foto, ancora prima di arrivare. Giunti all'entrata,  parcheggiate la moto nel grande parcheggio. Già dall'ingresso è emozionante trovarsi faccia a faccia con questo monumento simbolico che avete sempre sognato di vedere dal vivo. Proseguite lungo il corridoio di ingresso costellato di bandiere ed avvicinatevi e finalmente eccolo: imponente, strano ma di grandissimo effetto. I visi sono scolpiti alla perfezione: Washington, Jefferson, Roosvelt e Licoln sono lì a rappresentare i primi 150 anni della storia americana.

Soffermatevi, scattate delle foto e cercate di immaginare lo sforzo fatto per scolpire questi 4 volti così dettagliati nella roccia.

Ricordate di fare un tour nello shop annesso dove troverete tantissimi gadget a tema Mount Rushmore e non solo.



BLACK HILLS

Il Mount Rushmore sorge all'interno del bellissimo parco delle Black Hills. Non potete perdere l'occasione di farci un giro in moto. Così chiamate per la fitta vegetazione che le faceva apparire di colore scuro in lontananza, si estendono dal South Dakota al Wyoming. Sono montagne sacre agli indiani Lakota che, durante la caccia all'oro, furono poi cacciati dalla spedizione del generale Custer. 

Non perdetevi il monumento a Cavallo Pazzo: una grande scultura nella roccia mai finita che rappresenta il volto di Crazy Horse. Nata come risposta dei nativi alla scultura dei 4 presidenti del Mount Rushmore, se mai verrà terminata, sarà la più grande scultura nella roccia mai costruita. Già da lontano potete vedere sullo spigolo di un'alta montagna il profilo del volto del capo indiano.

Le Badlands