THE LONG WAY DOWN TO MONUMENT VALLEY

MILLION DOLLAR HIGHWAY

La sensazione di essere “nel nulla” per quasi 30 chilometri, lungo una stretta linea d’asfalto che corre, quasi aggrappata, lungo le pareti di un canyon e le pendici delle montagne, spesso costeggiando profondi strapiombi. La Million Dollar Highway attraversa alcuni dei panorami più spettacolari del Colorado ed è parte della San Juan Skyway. Una strada “selvaggia”, che corre in luoghi sperduti e magici, tanto isolati ed affascinanti da far entrare il percorso nel novero delle strade panoramiche più belle degli Stati Uniti. Affrontare la Million Dollar Highway a bordo di un'Harley significa godersi un itinerario entusiasmante, sinuoso come le spire di un serpente, e dai paesaggi eccezionali. Partendo da Ouray in Colorado e dirigendosi a Silverton si incontrano una serie di passi montani (il Red Mountain, il Molas e il Coal Bank) tutti oltre i 3000 metri che ti impegnano con una serie di stretti tornanti. Ben presto si scoprirà una delle possibili origini del nome “Million Dollar Highway”: con il sole alto nel cielo, la sottile striscia di asfalto ad una corsia per senso di marcia inizierà a luccicare, come fosse pavimentata d’oro! Questo, unitamente al percorso affascinante e ai panorami insuperabili sulle Rocky Mountains, renderanno questo viaggio in moto decisamente indimenticabile!


DURANGO

La cittadina di Durango è molto tranquilla. Assolutamente da vedere il Durango & Silverton Narrow Gauge Railroad & Museum. Si tratta di un museo, completamente gratuito, dedicato alla ferrovia a scartamento ridotto, ancor'oggi funzionante che collega Durango a Silverton. Il museo ripercorre la storia di quest'antica strada ferrata esponendo numerose locomotive, manufatti, abiti da lavoro e storie ed aneddoti inerenti la ferrovia e la ricerca dell'oro.



MESA VERDE PARK - MONTEZUMA CREEK -BLUFF

Lasciata Durango, attraversiamo il Mesa Verde National Park, passando attraverso le cittadine di Mancos e Cortez. Da Cortez proseguiamo per Towaoc e poi deviamo per Aneth, passando da Montezuma Creek, fino a raggiungere Bluff. Questo percorso è davvero stupendo, in completa solitudine con la vostra moto, sarete immersi in un paesaggio incantevole con spazi desertici ma di colore rosso vivo. Potrete fermarvi lungo la strada in assoluta tranquillità a scattare foto e fare selfie, non incontrerete praticamente nessuno.... Proseguendo entrerete in Utah nella cittadina di Bluff, famosa per le sue Twin Rocks: due pilastri di roccia gemelli. Proprio sotto alle twin rocks trovate uno shop di artigianato locale con bar annesso, dove fra i vari oggetti, vi segnalo, delle simpaticissime galline in legno, stilizzate e colorate che dicono essere di buon auspicio. La mia gallina mi ha accompagnato per tutto il viaggio da Bluff fino a casa.
Salutiamo Bluff imbocchiamo la US163: una strada che rimarrà per sempre nei miei ricordi più belli. Questo nastro di asfalto si snoda attraverso terre desertiche colorate, canyon, saliscendi emozionanti che rivelano un paesaggio spettacolare, fino a quando, da lontano, intravvedi là, in tutta la sua monumentalità (di nome e di fatto), la tanto sognata Monument Valley! Gli scatti si sprecano e, mi raccomando, immancabile la foto di voi sulla moto con la Monument sullo sfondo: un must! Lungo la strada troverete il simpatico Mexican Hat: una formazione rocciosa che rassomiglia ad un sombrero messicano. Da questo punto solo 20 minuti vi separano dal vostro ingresso alla Monument Valley.